martedì 22 ottobre 2013

Paninetti alla zucca

Buongiorno a tutti!

L’autunno è la mia stagione preferita, anche quando ci regala queste giornate che a livello fisico ci sfinicono per la forte umidità.


 
Il mio lavoro mi porta sempre a pensare agli ingredienti che mi occorrono per fare le mie ricette, direi che senz’altro l’estate è la stagione più bella per la ricchezza e la varietà, ma poi in realtà penso che tutte siano belle, da questo punto di vista, e seguire la stagionalità è un fatto determinante per il nostro benessere.
 
In questa stagione mi mettono particolare allegria le zucche, con le loro forme, con il colore della loro polpa. Noi le usiamo effettivamente poco rispetto ai settentrionali, dovremmo incrementarne il consumo e i motivi validi sono tanti.
 
Per esempio, è molto ricca di betacarotene, quindi di antiossidanti, e quindi antinvecchiamento. Ma è stata una sorpresa scoprire che c’è uno studio di alcuni ricercatori polacchi, che afferma che i semi di zucca (per noi sono i famosi “passatiempi”) hanno alcune sostanze che inibiscono i processi cancerosi. Allora riprendiamo le vecchie buone abitudini, mangiamo i “passatiempi”!
 
Volete qualche suggerimento su come impiegare la zucca in cucina? Ecco: risotto con zucca e porcini, tagliatelle con crema di zucca, patate e borlotti, gnocchi di patate e zucca, filetti di pesce con olive e crema di zucca, ecc…
Ma io che adoro fare il pane vi propongo questi
 
 
Paninetti  alla zucca
 
 
Ingredienti:
300 g di zucca, 500 g di farina, 12 g di sale, 12 g di lievito, latte q.b. , 50 g di olio evo, 2 uova, 100 g di fichi secchi (o frutta secca come noci, nocciole), semi di sesamo.
 
Cuocere a vapore la zucca (anche in pentola a pressione) per circa 15 minuti. Ricavarne la polpa e passarla al passaverdura.
Setacciare 500 g di farina, fare la fontana, mettere il sale sui bordi, al centro mettere il lievito sciolto in poco latte tiepido, aggiungere 1 uovo, l’olio, la zucca e latte per ottenere un impasto morbido ma elastico. Impastare e lasciare riposare in luogo tiepido coperto fino al raddoppio.
Riprendere con delicatezza l’impasto, dividere a metà e ogni metà in 4 pezzi, possibilmente uguali. Schiacciare un po’ per mettere pezzetti di fichi tritati, dare la forma di paninetto e mettere a lievitare nuovamente, dopo aver spennellato con l’uovo rimanente sbattuto con poco latte, cospargere con i semi di sesamo.
Infornare a 220° per circa 10/12 minuti.
E’ un pane ottimo per accompagnare dei formaggi sia freschi che stagionati.

Nessun commento:

Posta un commento